Close

Fashion Makers

Designer di moda, digital fabrication e cultura collaborativa.

Safia Malvarosa - Chiara

Safia Malvarosa nasce per esprimere lo stile di Chiara Ganzerla, giovane designer che, dopo aver frequentato il corso di fashion design presso l’Istituto di moda Burgo, nel 2013 inizia a strutturare la propria professione prima creando abiti per se stessa, poi realizzando abiti su misura e riparazioni lavorando presso diverse sartorie, quindi aprendo il proprio marchio.

Lo stile, del tutto personale, si suddivide in due linee: una che guarda al passato, dedicata agli amanti dello swing e composta principalmente da pantaloni e una linea di moda sperimentale che coniuga l’utilizzo di tecnologie e materiali innovativi, cercando di creare così quelle che Chiara ama chiamare “impalcature indossabili”. 


Parola di designer...

<< Il primo corso seguito a WeMake è stato “dall’idea al progetto” (ndr migenerationlab con il Comune di Milano): un percorso rivolto a chiunque volesse imparare ad utilizzare arduino e macchinari a controllo numerico come laser cutter e stampante 3d strizzando l’occhio al design thinking. Prima di allora non ero certa che quello della designer di moda fosse il lavoro giusto per me: avevo cambiato tutto nella mia vita per buttarmi in questa impresa e la dura realtà, con le difficoltà che questo mestiere comporta, non ha tardato a presentarsi. Ciò che mi frenava era la mancanza di quel qualcosa che “illuminasse” il mio spirito artistico. Della moda non mi era mai importato niente, almeno non delle mode del momento, ho sempre voluto cercare di essere un po' fuori dagli schemi soprattutto quelli imposti e davvero c'era da chiedersi se queste ultime non fossero parte di una serie di scelte sbagliate fatte nel corso della mia vita.. 

Ma niente è sbagliato. Prima o poi tutto si allinea e, WeMake docet, l’errore è solo un punto di svolta, qualcosa da cui imparare e prendere spunto per un nuovo sviluppo.

Il mio chiodo fisso è sempre stata la natura, forse proprio per questo motivo non avevo capito quanto la tecnologia fosse affascinante. Quello che ho scoperto durante i corsi successivi, come quello di Digital Fashion, è che natura e tecnologia possono essere complementari e coesistere. Il mio brand e i miei modelli provengono dalla necessità di creare qualcosa che racconti di me e per fare questo ci vuole coraggio: il rischio è sempre quello di non piacere, ma è un rischio da correre perchè quando le persone iniziano ad apprezzare il tuo lavoro la soddisfazione cresce e la condivisione del proprio essere trova uno spazio e un pubblico. Una delle mie linee vuole per necessità affacciarsi a questo mondo nuovo che si racconta attraverso nuovi modi di vivere la tecnologia e insieme l’alta sartoria. La mia linea sperimentale, in quanto tale sarà la scoperta di nuove collaborazioni e sperimenti di materie e tecniche alternative. E’ per questo che sarà una linea tutta da scoprire, anche per me!>> 


Website
#THIS_IS_IT MILANO - Anya e Xenia

#THIS_IS_IT Milano è un nuovo brand creato da due giovani stiliste che hanno accumulato una variegata esperienza creativa in diversi Paesi.
Anya e’ una stilista laureata in fashion design presso Domus Academy con molta esperienza nel campo della moda italiana ed internazionale. Xenia invece e’ una graphic designer vincitrice di diversi concorsi di grafica sia in Italia che all’estero.

“Noi produciamo sweatshirts che risultano essere pezzi unici fatti a mano con dettagli ottenuti con la lasercutter.”- Xenia ha partecipato alla prima edizione di Digital Fashion pro alla Fastweb digital academy dove ha imparato a utilizzare le tecnologie del makerspace.- 

“La collaborazione con WeMake ha dato una spinta innovativa alle nostre idee e creazioni. A questo link potete prendere visione della nostra collezione.”